Storia di Walter Riccomi

Emerso già tra i dilettanti (Campione Toscano nel 1972), nelle sue sette stagioni da professionista si è particolarmente distinto nelle corse a tappe (7° al Giro d'Italia del 1975 e ottimo 5° al Tour de France del 1976) anche se in verità i suoi successi sono giunti soprattutto nelle competizioni in linea.
Atleta spesso brillante, energico ed intraprendente, ha svolto anche un eccellente lavoro di squadra nella Sci a fianco di Baronchelli e del giovanissimo Saronni, segnalandosi per impegno e dedizione. Probabilmente avrebbe meritato di più ma la sua carriera è comunque molto significativa (tra l'altro ha concluso sette edizioni del Giro d'Italia e ha rappresentato tre volte l'Italia ai Mondiali su strada) e ne fa un protagonista di spicco tra i corridori toscani degli anni '70.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy