Storia di Adriano Malori

Adriano Malori ha mosso i primi passi in sella alla bici con la Divino Frutta e poi con la Vc Fidenza, dimostrando già un grande talento nelle categorie giovanili. Nella categoria U23 ha militato, fin dal 1° anno, con la Filmop-Parolin di Mirko Rossato, conquistando in tre anni importanti vittorie, soprattutto nella cronometro, specialità in cui si è sempre contraddistinto. Nelle prove contro il tempo ha vinto: due campionati italiani (nel 2007 e nel 2006), un campionato europeo, un mondiale e la prova ai Giochi del Mediterraneo 2009. Queste sono solo alcune delle perle di Adriano che, solo nel 2009 ha vinto 6 corse. E' stato per molti anni pedina fissa della nazionale e punta ad esserlo anche tra i professionisti. Nel 2010 è infatti passato professionista con la Lampre e ha debuttato al Gp Costa degli Etruschi. Fin dalle prime corse si è fatto notare per il grosso lavoro che ha svolto a favore dei compagni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy