Storia di Philippe Gilbert

Il vallone Philippe Gilbert è nato a Verviers il 5 luglio 1982. Corridore da classiche e ottimo finisseur, grazie soprattutto agli scatti sulle brevi asperità, un'ottima progressione sul passo e la discreta velocità in volata. Discendente da una famiglia di ciclisti, inizia a gareggiare appena adolescente ottenendo buoni risultati nei circuiti provinciali delle Ardenne. Notato da giovanissimo dal direttore sportivo Dirk De Wolf, ex passista della scuola belga, Philippe lascia gli studi per dedicarsi esclusivamente alla bicicletta. Passa professionista nel 2003 con la Française des Jeux e corre per questa squadra fino al termine della stagione 2008, quando si trasferisce alla belga Silence-Lotto. Le prime vittorie giungono nel 2005 con una tappa al Giro del Delfinato e con il successo all'Omloop Het Volk, importante classica delle Fiandre Orientali. Nel settembre 2006 è primo al G.P. de Fourmies, mentre il 2007 è invece un anno deludente: il corridore belga non va oltre qualche piazzamento. L'anno seguente torna ad imporsi nuovamente nell'Omloop Het Volk ed è terzo alla Milano-Sanremo. Sempre nel 2008, in ottobre, ottiene la sua prima vittoria di prestigio aggiudicandosi l'ultracentenaria Parigi-Tours. Alle "classiche di primavera" del 2009 si mette in evidenza con una serie di ottimi piazzamenti (terzo al Giro delle Fiandre, quarto all'Amstel Gold Race e alla Liegi-Bastogne-Liegi), prima dell'importante successo in solitaria al Giro d'Italia, quando conquista la tappa Napoli-Anagni. Un mese dopo primeggia nella penultima tappa dello Ster Elektrotoer, vincendo anche la classifica generale della breve corsa a tappe olandese. In settembre è capitano della squadra belga ai Campionati del mondo di Mendrisio dove conclude in sesta posizione. Il finale di stagione è impressionante e vede Gilbert chiudere con quattro vittorie consecutive in nove giorni ossia la Coppa Sabatini, la Parigi-Tours, il Giro del Piemonte ed il Giro di Lombardia. Philippe Gilbert è stato premiato in Belgio con il Trofeo Nazionale al Merito per lo sport (Trofee Sportverdienste), una delle massime onorificenze del paese e con il Flandrien d'Oro, premio assegnato al miglior ciclista belga dell'anno.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy