Storia di Simone Stortoni

Simone Stortoni nasce il 7 luglio 1985 a Chiaravalle. Suo padre Albino svolge varie attività in campo ciclistico, impegnato sempre come direttore di corsa e come staffetta motociclistica alle corse, imitato in questo compito anche dagli altri suoi due figli, Davide e Giulia, mentre la signora Alessandra è giudice di gara. L'impegno nel settore del pedale coinvolge da sempre anche la famiglia di Maurizio, fratello di Albino, e comunque tutta la stirpe degli Stortoni è parte integrante e attivissima della S.C. Pedale Chiaravallese. Simone cresce in questa società e poi tra gli Juniores gareggia nella Mengoni USA; quindi svolge l'attività dilettantistica presso importanti club lombardi e toscani (guidato da Turchetti e poi da Luca Scinto), conseguendo 12 vittorie in questa categoria e vestendo per ben due volte (nel 2006 e nel 2007) la maglia azzurra al Giro delle Regioni.
Nel 2009 passa professionista con la Colnago CSF Inox, la squadra diretta dai d.s. Roberto Reverberi e Giuseppe Lanzoni che ha un organico di soli corridori italiani. Il 2009 è per Stortoni un anno di approccio al professionismo mentre nel 2010, con una buona Tirreno-Adriatico e con altre promettenti prove, il ragazzo di Chiaravalle si merita il posto in squadra per il Giro, andando poi al di là delle attese degli stessi che lo avevano prescelto. Al Giro comincia presto a capire di avere i mezzi per farsi rispettare ed è bravo a cogliere le occasioni giuste per fare qualcosa di buono. In particolare va all'attacco in tappe difficili, come quella del Terminillo, dove è secondo sul traguardo, e l'altra di Peio, quando conclude con un buon 6° posto. Simone Stortoni è alto m. 1,69 per un peso di kg. 57 ed ha dunque il fisico dello scalatore puro, come egli peraltro si considera senza mezzi termini.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy