Storia di Ernest Sterckx

Se avesse saputo sostenere le sue straordinarie qualità di finisseur e di "levriero" con un carattere e un'ambizione adeguati sarebbe stato fra i grandissimi. Invece si accontentò di corse di medio calibro, rifiutando addirittura per ben due volte la convocazione nella rappresentativa nazionale belga per il Tour de France, quando partecipare alla Grand Boucle era di per sé una consacrazione. Nonostante tutto questo seppe vincere un gran numero di corse (in 16 anni di carriera ben 204 vittorie su strada). Tra le più importanti la Gand-Wevelgem '46, la Parigi-Bruxelles e la Freccia-Vallone '47, l'Het Volk '52, '53 e '56. Si impose anche nel Giro del Belgio '49, risultando poi "re delle kermesse" per tre stagioni consecutive ('46, '47 e '48).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy