Storia di Rino De Candido

Inizia nel '71 nells categoria esordienti e nel '73 è campione italiano inseguimento allievi. Gareggia per la Ciclisti Padovani per passare successivamente alla Despair Padova e quindi alla Forestale, dove resta, al termine della carriera, in qualità di allenatore. Su strada vince una ventina di corse ma è in pista che ottiene i migliori risultati. Nel '75 è campione mondiale militare di inseguimento, nel '76 a Milano con Cesare Cipollini, Callari e Pizzoferrato conquista il Mondiale dei 4 km. inseguimento a squadre in 4'24''706. Partecipa poi alle Olimpiadi di Montreal, ed il quartetto nel quale Saronni subentra a Pizzoferrato, chiude al sesto posto. Vince quattro titoli italiani di inseguimento a squadre, partecipa a diverse sei giorni vincendone quattro con Callari, fra cui quella di Milano nel '78. Mentre si stava preparando per le Olimpiadi di Mosca, nel '79 è secondo ai campionati italiani cronometro individuale su strada, il blocco governativo dei militari lo ferma per cui decide di lasciare ed intraprendere la carriera di tecnico.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy