Storia di Paul Guignard

Autentico re del mezzofondo, coraggioso, tenace e potente dopo aver debuttato a 18 anni nella Bordeaux-Parigi classificandosi al 4° posto, vinse la Parigi-Besancon e si dedicò alle gare dietro motori meritandosi la definizione di "Uomo dei 100 chilometri all'ora" per essere stato il primo, nella scia di una motocicletta spartivento, a compiere i 100 chilometri in 59'11" il 15 settembre 1909 a Monaco (migliorando progressivamente il primato da lui già stabilito nel 1905 e ritoccato nel 1906); nell'ora arrivò a km 101,623. Questi e altri records appartennero a Guignard che nel mezzofondo vinse anche il Campionato del mondo nel '13 a Lipsia, quattro titoli di campione di Francia e quattro di campione d'Europa. S'impose pure tre volte nella Ruota d'Oro a Berlino, due volte a Parigi, una a Bruxelles e una a Colonia. Straordinaria la sua longevità atletica: a 58 anni sfidò Arthur Vanderstuyft in un match dietro moto al Palasport di Anversa e a 72 anni compì 60 chilometri in un'ora nella scia di una moto commerciale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy