Storia di Henry Hansen

Ha corso solo da dilettante, dal '20 al '32, realizzando una serie di performances notevolissime fra le quali svettano quelle ottenute nel '28 alle Olimpiadi di Amsterdam e nel '31 nel Campionato mondiale su strada. Se la medaglia d'oro olimpica, ottenuta con un vantaggio di circa 8' sull'inglese Southall, fu a lungo contestata dalla Gran Bretagna, addirittura sbalorditivo fu tre anni dopo l'exploit che gli valse la conquista della maglia iridata con un vantaggio di 5'58" nei confronti del futuro recordman dell'ora Giuseppe Olmo; poiché la prova dei dilettanti si disputò a cronometro sullo stesso percorso dei professionisti, realizzò un tempo di 2'50" inferiore a quello ottenuto da Learco Guerra, dominatore tra i professionisti.
Inoltre vanta quattro titoli di campione di Danimarca ('21, '23, '25, '30), quattro della Scandinavia ('25, '26, '27, '29) oltre a due Oslo-Stoccolma nel '27 e '29.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy