Storia di Joseph Hoevenaars

Figlio di Henri, primo belga a vincere il titolo mondiale dei dilettanti nel '25, è stato un atleta solido e intraprendente che si è messo in mostra particolarmente nelle grandi corse a tappe riuscendo a portare sia la maglia gialla che quella rosa (per dieci giorni nel '60 quando correva per la Ghigi diretta da Luciano Pezzi) senza peraltro arrivare mai alla conclusione con un buon piazzamento, il migliore fu il quinto posto nel Giro del '60, e senza imporsi in nessuna tappa.
Vanta una ventina di successi tra cui la Freccia Vallone '59 e, in Italia, la Roma-Napoli-Roma dietro motori nel '58 in 12 anni di carriera professionistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy