Storia di Jesus Lorono Arteaga

Atleta solido e di grande salute riusciva a farsi notare soprattutto nelle corse a tappe e in salita anche se, alla resa dei conti, non riusciva poi a concretizzare i suoi meriti.
La sua più significativa affermazione l'ottenne nella Vuelta di Spagna del '57, battendo Bahamontes e Ruiz, dopo essere finito l'anno precedente al posto d'onore alle spalle del nostro Angelo Conterno; solo un paio di tappe al suo attivo compresa una frazione a cronometro nel '58 ex-aequo con Carlesi. Anche nel Tour si è fatto notare, ma non è andato oltre a una vittoria di tappa, al Gran Premio della Montagna nel '53 e al quinto posto nella classifica finale nel '57. Le altre sue migliori performance: il Campionato spagnolo della Montagna nel '54 (e due secondi posti nel campionato assoluto nel '60 e '61), il Gran Premio d'Eibar '56 e '58, il Giro della Catalogna '57, il Gran Premio Mugica '60, le scalate di Naranco '47, Aranzazu '47 e Arrate '49.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy