Storia di Viktor Kapitanov

Stradista potente e ben dotato ha legato il suo nome alla prima grande vittoria sovietica in una manifestazione ufficiale: vinse, infatti, la prova su strada alle Olimpiadi di Roma strappando agli azzurri la sola vittoria in palio nel '60. In fuga con Trapè dopo aver sbagliato d'un giro la volata, la ripetè vittoriosamente regolando di misura il compagno di fuga. Tra le sue vittorie un Giro dell'URSS nel '56 e il G.P. di Mosca '57. Solo piazzato (2° nel '61, 3° nel '57) nelle sette edizioni della Corsa della Pace che l'hanno avuto protagonista.
Conclusa la carriera venne promosso colonnello e diventò preparatore, selezionatore e guida dei corridori sovietici nelle più importanti competizioni mondiali dal 1970 al 1988.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy