13 luglio 2007 - Giro d'Italia

Con la frazione Misinto/Lazzate (MI) - Ceriano Laghetto/Cogliate (MI), siamo giunti alla settima e penultima tappa del Giro Donne 18° edizione. Si tratta di un percorso ondulato che si snoda tra i comuni di Lazzate, Misinto, Cogliate e Ceriano Laghetto, da affrontare sette volte, per un totale di 124,600 Km. Al via 112 partenti, per una tappa emozionante e ricca di iniziative fin dalle prime tornate. La gara entra subito nel vivo con l'azione dell'italiana Ombretta Ugolini (Chirio Forno d'Asolo Tre Colli), che dal 5° al 34° Km è protagonista di un allungo, con vantaggio massimo di 1'12" al 21° Km. Segue una serie di scatti e controscatti: al 51° Km prova Andrea Bosman, l'olandese compagna di squadra dell'iridata Marianne Vos (Team DSB Bank), ma la battistrada viene riassorbita dal gruppo dopo 7 Km. Al 63° Km scattano 7 atlete, tra cui Julia Martisova (Team Frw Gauss Rdz), Leda Cox (Maccarelli Emu Sea), la Maglia Bianca Linda Villumsen (T Mobile Women) e la varesina Noemi Cantele (Team Bigla). Altro all'allungo al Km 85, con cinque atlete al comando per un tratto di 22 Km: si distinguono, tra le altre, Diana Ziliute (Safi Pasta Zara Manhattan), Maya Watt Adamsen (Team Dilà Guerciotti Cogeas) e Mirjiam Melchers (Team Flexpoint). Dopo i tentativi di allungo sul finale di Julia Martisova (Team Frw Gauss Rdz) e Irene Van Den Broeck (AA Drink Cycling Team), il gruppo si lancia in volata a ranghi compatti sul rettilineo dell'arrivo: prevale lo sprint della velocista tedesce Ina Teutenberg (T Mobile Women), al suo secondo successo personale in questo Giro (dopo Novara), seguita da Rochelle Gilmore (Menikini Selle Italia Gysko) e Marianne Vos (Team DSB Bank). Si riconfermano le titolari delle maglie: Edita Pucinskaite (Nurnberger Versicherung) leader della classifica generale, Marianne Vos (Team Dsb Bank) Maglia Ciclamino, Svetlana Bubnenkova (Fenixs Hob Edilsavino) Maglia Verde e la danese Linda Serup Villumsen (T Mobile Women) ancora miglior giovane. Da segnalare il ritiro in seguito a caduta di Laura Pisaneschi (Top Girls Fassa Bortolo Rexy Line) e della campionessa del Belgio Ludivine Henrion (Team DSB Bank).