14 luglio 2007 - Giro d'Italia

L'ultima tappa del Giro Donne porterà le concorrenti dalla verde Brianza alle pendici dei due colli in provincia di Lecco, il primo da scalare dopo circa 70 km (Colle Brianza valido per il GPM di 2° categoria) ed il secondo (Lissolo - GPM di 1° categoria), posto a circa 25 Km dall'arrivo. Percorso di 104,400 Km, che attraversa, tra gli altri, i comuni di Carate Brianza, Giussano, Sirtori e Monticello Brianza. Grande attesa per la frazione finale di questa entusiasmante e acclamata edizione del Giro Donne, organizzata dal Direttore Generale Giuseppe Rivolta e dall'Associazione Ciclosportivi Sovico. Dalle prime ore della mattinata il pubblico è accorso numeroso alla linea di partenza, fissata a Seregno (MI) presso la sede dell'azienda Dilà Effebiquattro, sponsor della Maglia Rosa. 106 partenti al via, per una tappa movimentata fin dai primi chilometri e caratterizzata da una serie di azioni significative. Al km 21 allungo di 9 concorrenti, tra cui si distinguono Sigrid Corneo (Menikini Selle Italia Gysko), Adrie Visser (Team Dsb Bank), Noemi Cantele (Team Bigla), Luisa Tamanini (Safi Pasta Zara Manhattan); dal 28° Km cinque inseguitrici tentano di colmare il distacco, tra cui Irene Van Den Broeck (AA Drink), Loes Gunnewijk (Flexpoint) e Sahron Van Essen (Team Dsb Bank), ma al km 58 vengono riassorbite dal gruppo. Al GPM di Colle Brianza (km 73) transita per prima Luisa Tamanini, davanti a Noemi Cantele e Sigrid Corneo. Al GPM del Lissolo (km 80), in testa Noemi Cantele, seguita da Sigrid Corneo e Luisa Tamanini. Si entra nell'ultima parte della tappa, lungo i saliscendi che conducono a Seregno. A 10 Km dalla linea del traguardo fuga di 14 atlete, tra cui Linda Villumsen Serup e Ina Teutenberg (T Mobile Women), Julia Martisova (Team Frw Gauss Rdz), Sigrid Corneo (Menkini Selle Italia Gysko) e l'iridata in carica Marianne Vos (Team Dsb Bank). A meno 2 Km dall'arrivo slancio di 6 atlete, che si portano al comando, tra cui Tatiana Guderzo (AA Drink), Marta Bastianelli (Safi Pasta Zara Manhattan), Chantal Beltman (T Mobile Women), Grete Treier (Michela Fanini Record Rox) e Noemi Cantele (Team Bigla). All'ingresso in Viale Edison allungo di Svetlana Bubnenkova (Fenixs Hpb Edilsavino): pochi metri sono sufficienti all'atleta russa per vincere la tappa, mentre alle sue spalle lo sprint vede prevalere Grete Treier (Michela Fanini Record Rox) sulla laziale Marta Bastianelli (Safi Pasta Zara Manhattan). Conquista la Maglia Rosa per il secondo anno consecutivo la lituana Edita Pucinskaite (Nurnberger Versicherung), quest'anno vincitrice della quinta prova di Coppa del Mondo - Tour de Berne. Si riconferma Maglia Verde Svetlana Bubnenkova (Fenixs Hpb Edilsavino), mentre Marianne Vos (Team Dsb Bank) è detentrice della Maglia Ciclamino. Da sottolineare il cambio della Maglia Bianca, che nell'ultima tappa passa sulle spalle di Tatiana Guderzo (AA Drink), classe 1984, vice-campionessa del mondo su strada a Verona nel 2004 e vice-campionessa d'Europa su strada e su pista nel 2006.