Storia di Giovanni Roncon

Tra i migliori corridori veneti degli anni a cavallo della Prima Guerra Mondiale che interruppe in modo sensibile la sua carriera. La vittoria nel Giro di Romagna del 1921 (edizione comunque disertata dai grandi assi) rappresenta il suo successo più prestigioso, accompagnato sporadicamente da qualche discreto piazzamento (ottimo 2° alle spalle di Girardengo nella Milano-Torino del 1915) nelle competizioni importanti dove comunque rimase spesso escluso dalle prime posizioni. Ha preso parte a 6 edizioni del Giro d'Italia, riuscendo a concluderlo in una sola occasione (28° posto nel 1913).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy