Gerrit Solleveld

Nato l'8 giugno 1961 a De Lier (Olanda). Passista. Professionista dal 1984 al 1992 con 26 vittorie. Un fortissimo passista che da dilettante pareva destinato ad una grande carriera. Così non fu, ma è pur vero che il tratto fra i professionisti di Solleveld non è da disprezzare, anche perché ha saputo essere presente anche in tanti successi dei suoi compagni nelle due prestigiose squadre in cui ha militato. In altre parole, dopo esser stato per sette volte Campione nazionale a livello juniores o dilettanti, ed aver vinto il Titolo Mondiale nella 100 km a squadre nel 1982, ha saputo trasformarsi da professionista (passò nell'elite nel settembre del 1984) in ottima pedina di squadra nello scacchiere del divenuto diesse Jan Raas. Di struttura fisica imponente possedeva pure un fiuto non indifferente nel vedere la corsa e, all'occorrenza, sapeva prodursi in accelerazioni incredibili, al servizio dei propri compagni. A livello personale, raccolse negli otto anni da prof un paio di tappe e la classifica dei traguardi volanti al Tour de France, un Campionato nazionale nella cronosquadre, il Giro del Mediterraneo, il Giro del Midden Zeeland e, soprattutto, la Gand Wevelgem 1989, dove regolò allo sprint Sean Yates col quale era stato autore di una lunga fuga. Qualche acciacco di troppo lo portò ad un ritiro un po' anticipato nel '92.
Il suo ruolino anno per anno.
1984: Criterium di Zele. 1985: 4a Tappa Tour de France; 4a Tappa Giro di Svezia; 5a Tappa Giro del Mediterraneo; Criterium di Surhuisterveen. Piazzamenti importanti: 2° nel Giro di Svezia; 3° nella Kuurne-Bruxelles-Kuurne. 1986: Giro Midden-Zeeland; 5a Tappa Giro Midden-Zeeland; Classifica dei Traguardi Volanti al Tour de France; Profronde van Pijnacker; Criterium di Steenwijk. Piazzamenti importanti: 2° nel Giro d'Olanda. 1987: Giro del Mediterraneo; 5a Tappa (b) del Giro Mediterraneo; Groot-Ammers. Piazzamenti importanti: 2° nel Campionato nazionale su strada. 1988: GP Liberation (cronosquadre); Criterium di Wateringen. 1989: Gand Wevelgem; 3a Tappa Vuelta Communidad Valenciana; Criterium di Apeldoorn; Maasland (derny) e Rotterdam (derny). 1990: 5a Tappa Tour de France; Campionato nazionale cronosquadre; Giro Midden-Zeeland; Criterium Acht van Chaam e di Rotterdam. Piazzamenti importanti: 3° nella Tre Giorni di La Panne. 1991: Criterium di Noordwijk.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy