Vincent Lavenu

Nato a Chambery (Francia) il 12 gennaio 1956. Passista veloce e pistard. Professionista dal 1983 al 1991 con 7 vittorie.
Ottimo corridore capace di divenire una spalla di pregio e, all'occorrenza, provare l'acuto personale. Praticamente le doti che lo hanno poi fatto divenire un apprezzato manager di squadre professionistiche, come la Chazal, la Casinò e l'odierna Ag2r. Si mise in luce nel 1981 quando vinse da dilettante il Circuit de Saône-et-Loire, una delle gare storiche che hanno aperto il terreno per l'attività open. Il primo successo fra i professionisti fu su pista, nel 1984, quando assieme a Charreard, vinse il Titolo Nazionale del Madison. Nel 1987 il successo più prestigioso colto nell'elite del ciclismo, la Classifica finale del Tour dei Midi Pirenei. Vincent Lavenu fu poi uno degli ultimi corridori a legarsi ad una prova eccelsa, un tempo classicissima come la Bordeaux-Parigi: vi partecipò nel 1987, giungendo 9° e nell'ultima edizione, quella del 1988, quando chiuse al 5° posto.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy