Mario Marangoni

Nato a Masi Torello (FE) il 30 agosto 1894, deceduto a Ferrara il 18 agosto 1964. Fondista. Professionista dal 1912 al 1919, senza vittorie.
Un onesto pedalatore che pur avendo raccolto risultati assai modesti, seppe divenire un riferimento per le sue zone, avviando nei giovani un processo simpatetico tangibile. Nella stagione d'esordio, il 1912 finì 11° la Coppa Pasquali. L'anno successivo tentò l'avventura al Giro d'Italia, ma si ritirò. Nel resto dell'anno, si piazzò 6° nel Giro delle Tre Province e 7° nella Coppa Pasquali. Anche nel 1914 provò la grande corsa della Gazzetta dello sport, ma ancora una volta si ritirò. La stagione però, gli diede la soddisfazione di confermarsi fra i primi dieci, 7°, nel Giro delle Tre Province, corsa molto sentita nel ferrarese. Poi, per la prima volta, finì la Milano-Sanremo, 34°. Con lo scoppio della Guerra, la sua attività si chiuse. Ritornò a correre nel 1919, ma non andò oltre il 27° posto nella Milano Torino, ed a fine anno mise il punto sul ciclismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy