Otello Vecchio

Nato a Novara il 18 novembre 1915, deceduto a Milano il 13 novembre 1999. Fondista. Professionista dal mese di ottobre del 1940 al 1942, senza ottenere vittorie.
Un comprimario della fase più delicata e, per tanti aspetti triste e tragica, della storia ciclistica, coincidente con le prime fasi del secondo conflitto mondiale. Vecchio, nato a Novara ma trasferitosi a Milano in età adolescenziale, passò fra i professionisti a fine '40, giusto in tempo per partecipare e piazzarsi 10° nella Coppa del Grande e 26° al Giro di Lombardia. L'anno seguente, in seno all'Unione Sportiva Milano, fu 11° nella Milano Torino e 11° nella Milano-Modena. Nelle poche gare svolte nel 1942, fu 22° nella Torino-Biella. Poi l'abbandono, anche per quello che stava avvenendo nel mondo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy