Liborio Traina

Nato il 18 agosto 1934 a Ribera (AG) ed ivi deceduto il 03 settembre 2003. Fondista. Professionista indipendente dal 1954 al 1959, senza ottenere vittorie.
Liborio Traina, detto Buniddru, è ancora oggi l'unico corridore professionista nato nella provincia di Agrigento. Diciamolo subito, allora uno che nasceva nel profondo sud, si doveva davvero arrangiare se voleva correre. Non c'erano squadre dilettantistiche del centro nord che andavano a prendersi ragazzini al sud, per farli poi crescere da loro, come avviene da quasi trent'anni. Traina esordì a sedici anni ed a nemmeno venti, gareggiò una prima volta con qualche grosso nome, grazie allo status di indipendente. Percepiva praticamente nulla, perché un siculo, tanto più se nato nel sud-ovest, doveva pensare prima che a pedalare, all'avventura che l'aspettava per partecipare e, quindi, a come racimolare quegli spicci, atti a farlo partire. Insomma per essere ciclisti tanti più se su orizzonti di vertice, serviva una smisurata passione. Liborio Traina, solo per questo meriterebbe di essere ricordato. Esordì fra gli indipendenti, come detto, a meno di 20 anni, nell'aprile del 1954 e fece subito parlare di sé, giungendo 4° nella tappa a cronometro (la quarta) del Giro di Sicilia. L'anno seguente, nella medesima manifestazione, colse un altro 4° posto, stavolta nella terza tappa, la Messina-Catania e terminò il Sicilia al 20° posto. Poi, per l'esigenza di lavorare, fu costretto a tenere il ciclismo in seconda o terza battuta, ed il suo rendimento calò. Ma non la passione, perché anche dopo la fine della carriera, si dedicò fino all'ultimo dei suoi giorni verso i giovani, nella speranza che qualcuno provasse quel ciclismo, progressivamente meno duro e più abbordabile, rispetto a quello dei suoi tempi.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy