Robert Van Eenaeme

Nato il 27 agosto 1916 a Wondelgem, deceduto a Marche-en-Famenne l'8 marzo 1959. Passista veloce. Professionista dal 1936 al 1950 con 36 vittorie. Il possesso di un ottimo spunto di velocità ha fortemente caratterizzato la carriera di questo fiammingo dai tratti gentili e dalla pedalata fluida. Vistoso il suo colpo d'occhio nel cercare la fuga buona e nel saper leggere il modo migliore per imbrigliare i compagni d'avventura durante l'azione e, poi, nella volata conclusiva. Sapeva dosarsi, arrivava più fresco e lì imponeva il suo sprint. Nel complesso un buon corridore, non eccezionale: buono ovviamente sul passo, ed in grado di tenere le salite della sua terra, non certo quelle delle corse a tappe più in voga ai suoi tempi. La Gand Wevelgem vinta due volte, è stato il suo terreno di conquista, ma ha saputo emergere anche su altre corse di una certa rilevanza.
Ottimo pistard, troppo poco potente per la velocità, adattissimo per quelle prove miste che animavano il programma delle Sei Giorni. Conclusa la carriera, divenne allenatore per le gare dietro derny, ed un instancabile operatore al servizio dei seigiornisti. Morì per un attacco di cuore a soli 43 anni.
Tutte le sue vittorie anno per anno.1936: Gand-Wevelgem. 1937: Gand- Wevelgem. 1939: Criterium Ninove. 1940: Criterium Stesene. 1941: GP Adegem; Criterium di Sint-Niklaas, Kaprijke, Lotenhulle, Lovendegem, Oosteeklo. 1942: Campionati delle Fiandre; Blasius-Boekel; Circuito del Belgio; 1a Tappa del Circuito del Belgio; Criterium di Zingem, Rumbeke, Lotenhulle, Lovendegem, Jumbes, Evergem e Bruges. 1943: Giro delle 3 Città Sorelle; Criterium di Berlare, Dadizele, Brasschaat, Kruishoutem, Zulte, Maldegem, Sint-Niklaas, Gent, Ruddervoorde e Jumbes. 1944: Rumbeke-Beitem; Criterium di Waregem, Zomergem. 1945: Gand-Wevelgem, Criterium di Izegem, Zomergem e Oedelem. 1946: Criterium di Ename, Ophasselt ed Eine.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy