Francesco Amelli

Di lui non si conoscono data di nascita e luogo di morte. Si sa solo che nacque ad Arona (NO) probabilmente nell'intorno del 1880. Va considerato uno dei pionieri del ciclismo nel novarese. Un discreto fondista che è riuscito a piazzarsi diverse volte vicino all'ideale podsio anche di prove importanti, come alla Milano-Torino del 1903 quando finì 4°, indi nella Milano-Erba-Como-Milano del 1906 dove fu ancora 4°. S'accasò nel 1905 alla "famosa" Turkheimer e fece un ottimo Giro di Lombardia nel 1908, quando chiuse 7°. Nel 1910 trovò una certa continuità di risultanze, piazzandosi 8° nella Mìlano-Varese, 8° nella Coppa Val di Ceno, 10° nella Coppa Meda e 21° nel Campionato Italiano. Corse ancora tre anni ma senza più cogliere piazzamenti di nota.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy