René Anno

Nato a Meilegem il 6 settembre 1887, deceduto a Gavere il 16 gennaio 1978. Fondista. Professionista indipendente nel 1911 e '12, indi professionista dal 1913 al 1914 con 6 vittorie.
Dopo la beffa che lo coinvolse nella penultima tappa del Giro del Belgio 1909 per dilettanti, quando era in testa con 26 minuti di vantaggio e gli organizzatori decisero improvvisamente che il risultato finale del Giro sarebbe stato calcolato a punti, ed alla fine chiuse 2°, arrivò agli indipendenti nel 1911. Ed in quell'anno Renè Anno fu 3° nel Campionato Nazionale della categoria cuscinetto. L'anno seguente vinse il Criterium Courcelles. Passato a tutti gli effetti fra i professionisti nel '13, vinse in quella stagione i Criterium di Temse, di Strijpen e di Tamines, indi vinse il Circuit de l'Argentine, fu 2° e 3° in due specifici Gran Premi ad Harelbeke, indi 2° a Zelzate e 2° nella Stadsprijs Geraardsbergen, 3° Gullegem Koerse. Ma il suo successo nettamente più grande, colto sempre in quel suo bel 1913 fu la vittoria nei Campionati delle Fiandre.
Staccò la licenza anche nel 1914, ma gli eventi bellici lo fermarono e dopo il conflitto non si ripresentò.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy