Fabio Trinci

Nato a Lamporecchio (FI) il 22 marzo 1974. Passista veloce. Professionista dal settembre 1998 al 1999, con 3 vittorie.
Nel 1988, da ragazzino, vinse il Titolo Italiano su strada fra gli esordienti di secondo anno. Una vittoria che gli rese attorno tanti zoom e, forse, gli disturbò pure il cammino di crescita. Crescita che ci fu, ed anche nelle categorie superiori vinse abbastanza. Da dilettante, fu un evidente anche se poco cercato dal mondo professionistico. Nel 1998, dopo la vittoria nella Coppa Caivano, finalmente, ottenne una chiamata da "stagiaire", nella colombiana Kross-Selle Italia. Poté gareggiare così nel Giro di Venezuela open, vincendo una tappa. L'anno seguente, sempre in Selle Italia, e fra i professionisti, vinse due tappe ed in una terza arrivò secondo, al Gran Premio "Jornal de Noticias" in Portogallo. In Italia, il miglior piazzamento fu il 18° posto nel GP Costa degli Etruschi. A Fine '99 però, trovando difficoltà a proseguire fra i prof, chiuse col ciclismo agonistico vero. Nel dopo, divenne direttore sportivo di squadre dilettantistiche.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy