Domenico Perani

Nato a Cazzano San Martino (Brescia) l'11 gen-naio 1956. Velocista e ottimo pistard in qualità di stayer, alto m. 1,73 per kg. 64/65.
Professionista dal 1982 al 1984, complessivamente ha ottenuto 1 vittoria su strada.
Un vero peperino niente male. Del Gruppo Sportivo Amici della Pista era il più tangibile su strada, dove si poteva distinguere grazie al suo spunto veloce, supportato da una destrezza sulla bici ed un colpo d'occhio di nota. Con una "maglia da pistard" colse piazzamenti sia alla Tirreno Adriatico e sia in un'altra corsa a tappe del periodo, il Giro delle Puglie. Riuscì poi a vincere sulle strade di casa, a Brescia, una tappa della Ruota d'Oro nel 1983.
Ciò gli valse un contratto "stradistico" con l'Alfa Lum di San Marino per il 1984, ma alla fine di quella stagione, abbastanza incolore anche per vari acciacchi, abbandonò l'attività.
Su pista si distinse come stayer e nelle prove ibride che, a quei tempi, erano l'omnium, i primi scratch e la corsa a punti. Da stayer era chiuso da Vicino e pure da Fusar Poli.
Dopo la carriera è rimasto fedele alla sua passione e a quel mezzo che gli ha comunque dato soddisfazioni: oggi gestisce un negozio specializzato in ciclismo a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy