Canzio Brasey

Nato il 2 marzo 1883 a Cesena, ed ivi deceduto l'11 maggio 1962. Corridore completo. Professionista dal 1907 al 1911 con 5 vittorie.
Con Brasey si incontra il ciclista cesenate di maggior spicco nelle prime due decadi del '900 e colui che divide la palma di più popolare e tangibile corridore della provincia di Forlì (che allora comprendeva anche Cesena e Rimini) col forlivese Attilio Zavatti. Tra l'altro erano autentici richiami i loro incontri sull'anello del Giardino Pubblico di Cesena. Canzio Brasey portava i baffetti tipici del periodo, ed era un corridore che sapeva rendersi popolare, perché all'onestà dell'impegno sempre evidente, accostava un'indole verso lo spettacolo davvero tutta sua. Nel 1909, il corridore cesenate iniziò a proporsi su platee e corse dal raggio più ampio. Partecipò con onore alla Milano-Sanremo (28°), al Giro delle Antiche Province ed alla Coppa Zanardelli di Brescia. Si aggiudicò nell'anno la Coppa Fucino, la Ancona-Pesaro e la Cesena-Forlì-Ravenna-Rimini-Cesena. Fu poi 9° al Giro dell'Emilia e al Giro del Veneto. Sempre nel 1909, Canzio Brasey partecipò con l'Atala-Dunlop al primo Giro d'Italia, ma si ritirò nel corso della quinta tappa. Nel 1910 fu 5° nella Imola-Piacenza-Imola, 7° nel Giro di Romagna-Toscana, vinse il Piccolo Giro di Romagna e la Riccione-
Pennabilli-Riccione. Nel 1911, finì secondo nel Circuito di Carpi e terzo nella Rimini-Ancona-Rimini. Canzio Brasey, stabilì il record della pista del Giardino di Cesena, con 38,840 kmh. La pista era in terra battuta.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy