Ernst Naef

Nato a Stafa (Svizzera) il 2 maggio 1920. Passista. Professionista dal 1943 al 1946, con 10 vittorie. Potremmo definirlo un vertice del ciclismo di guerra. La sua attività professionistica, infatti, si consumò in periodo bellico ed approfittò appieno di quelli che erano i rapporti internazionali e la conseguente neutralità della Svizzera, nonché la possibilità di raggiungere la Spagna, anch'essa terra neutrale durante il secondo conflitto mondiale. Il valore tecnico di Ernst Naef, è dunque da considerarsi tra i più aleatori in assoluto, soprattutto perché le corse che vinse, furono praticamente delle prove nazionali. E quando gli orizzonti si dischiusero e l'attività veramente internazionale riprese, il Naef sparì dagli orizzonti ciclistici: infatti, a soli 26 anni, lasciò il pedale agonistico. Nel '43 vinse il Criterium di Zurigo, mentre nell'anno seguente fece suo il Campionato di Zurigo, indi il Titolo Nazionale su strada e quello dell'Inseguimento su pista, indi ancora il Giro dei Quattro Cantoni ed i Criterium di Ginevra e di Morges. Nel 1945, si confermò Campione Nazionale dell'Inseguimento, ed in Spagna vinse una tappa del Circuito del Norte. La Zurigo-Losanna del 1946, fu la sua ultima vittoria.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy