Cesare Olmi

Nato il 14 maggio 1925 a Chari (BS) ed ivi deceduto il 3 febbraio 1982. Passista scalatore. Alto 1,71 m. per 68 kg. Professionista dall'ottobre 1950 al 1956 con 2 vittorie.
Per lui il ciclismo divenne da subito una professione, ed anche quando corse fra i dilettanti il termine poteva essere quello. Capì presto di non essere un campione e da umile gregario si comportò, ancor prima che lo determinassero le risultanze e l'osservatorio. Quando ad ottobre del '50 la "Stucchi" gli offrì il gran salto, lui sapeva bene cosa fare. In quello scorcio di stagione finì 8° al Giro delle Dolomiti e 33° nel Giro di Lombardia. Nel 1951, vinse un paio di corse di buon livello come la Torino-Biella e la prova di Ceprano del Trofeo UVI e continuò a piazzarsi dopo aver lavorato per i compagni. Finì 35° il suo primo Giro d'Italia. L'anno seguente colse il 2° posto, sia al Giro della Valle del Liri che del GP Massaua Fossati, il 3° nella Bolzano-Trento il 6° nel GP Pontremoli ed una serie d'altri che testimoniavano il suo protagonismo anche correndo più per i compagni, Fornara in particolare, che per se stesso. Finì 68° il Giro d'Italia. Nel 1953 continuò a piazzarsi e concluse 63° il Giro d'Italia, ma iniziò a segnare una flessione che si dischiuse nel '54, anche se nella stagione finì 5° al Giro delle Alpi Apuane, 6° nel GP Pontremoli e 9° nel Trofeo Fenaroli. Non partecipò alla grande "Corsa Rosa". Nel 1955, si legò a qualche squadra occasionalmente (con lo status di indipendente lo poteva fare), ma concluse poche corse (il piazzamento migliore al Giro di Romagna, 45°!). Staccò la licenza anche nel '56, ma era un ex, ed a fine stagione lo sancì.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy