Arthur Debaets

Nato il 12 dicembre 1902 a Kortrijk (Fiandre Occidentali), deceduto ad Harelbeke (Fiandre Occidentali) il 12 dicembre 1970. Sprinter. Professionista nel 1926, senza vittorie.
Il più piccolo dei Debaets, colui che rimase in famiglia, in particolare ad assistere la madre dalla salute molto precaria. Una madre che, a dispetto dei campioni di famiglia, odiava il ciclismo, proprio perché era stato capace di sbriciolare quel nucleo familiare che era nato per votarsi alla terra. Arthur subì fortemente quella tensione e pur avendo delle grandissime doti sui pedali, si dedicò al ciclismo a piccoli segmenti e sovente di nascosto. Si diceva fosse uno sprinter eccelso, ma troppo buono per voler tradurre le qualità in risultanze. Di lui ci sono solo vaghi riporti, senza certezza alcuna, nemmeno sul suo presunto anno fra i professionisti.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy