Alphonse Abeele

Nato il 18 giugno 1919 ad Evere (Bel) e deceduto a Bruxelles il 28 gennaio 2011. Passista veloce. Professionista nel 1947, senza vittorie.
Una delle tante vittime, non tragiche, della Guerra. Dopo aver vinto il Campionato Nazionale riservato ai militari e dimostrato, aldilà di quella vittoria, ottime qualità, non fu più capace di ritrovarsi all'indomani del conflitto. Nonostante ciò, pur da individuale, nello scorcio di stagione passata fra i professionisti (entrò nell'elite a fine luglio del 47) dimostrò di poter avere una discreta carriera ugualmente. Fu infatti terzo all'esordio nel GP Aarschot. L'esigenza di sicurezze per sé e per la propria famiglia però, lo spinsero a non proseguire nello sport.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy