Micheloni Giuseppina tra pattinaggio e ciclismo

Micheloni Giuseppina, prima di dedicarsi al ciclismo, ha praticato per tre anni pattinaggio velocità correndo per la Società Pirelli Milano. Ha vinto 4 titoli Italiani di cui 1 individuale e 3 a squadre, 32 titoli tra provinciali e regionali e 120 gare, di cui 2 internazionali una a Nantes (Francia) e l'altra a Bologna.
Nella specialità Pattinaggio ghiaccio invece è stata seconda ai campionati italiani di Madonna di Campiglio.
Passata successivamente al ciclismo ha corso con le seguenti società: Alba Robbiate (LC) Voltiana (Como) Baby Terraneo di Mariano Comense, Bonariva Colnago Milano e Cicli Conti Como.
Ha partecipato ai Campionati del Mondo di Barcellona, Yvoir (Belgio) 8° posto, San Cristobal (Venezuela) 10° posto e Sallanches (Francia), mentre al Nurburgring (Germania) è stata riserva
Sempre su strada ha ottenuto ottimi risultati in varie gare internazionali, in particolare ha vinto la prima edizione della gara internazionale Trofeo Binda a Cittiglio Varese, ha vinto la cronoscalata Pisogne Val Palot, è stata seconda a Goteborg al Giro di Svezia e quarta a Montreal (Canada).
Si è messa spesso in luce ai Campionati italiani sia su strada che su pista.
In particolare su pista ha ottenuto quattro secondi posti nella specialità della velocità e dell'inseguimento alle spalle di Mery Cressari, detentrice del record dell'ora, e di Luigina Bissoli.
Su strada è stata seconda ai Campionati Italiani di Lissone (Milano) e stesso piazzamento ai Campionati Italiani di Potenza
Ha vestito la maglia azzurra per più di 10 anni, fino alla fine della sua attività agonistico sportiva e In tutto ha vinto più di 70 gare.
Negli anni 1993/1994 a Carimate, ha organizzato un corso di pattinaggio, in collaborazione con le scuole elementari e medie, coadiuvata da un allenatore federale. Erano i primi anni in cui veniva inserito lo sport, come doposcuola, ma dopo circa due anni, veniva data la preferenza al volley, e così questa bella esperienza con i pattini finiva.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy