Guariniello Giovanni (ricordo di Vittorio De Martino)

Marzo 2019

Dopo una breve malattia all'età di 89 primavere ci ha lasciato un altro bravo atleta degli anni '50, Giovanni Guariniello, atleta con un fisico da colombiano di oggi, e paragonato al "Robic" francese di ieri.
Forte scalatore e poco veloce, Guariniello, quando si è avvicinato al ciclismo, si è dovuto misurare con atleti di valore nazionale come D'Amore, Carbone, Mastroberardino, Mastroianni, Bove, Mauso, Tufano, Landi e Galiano. Le gare non erano passeggiate, i percorsi superavano i 200 km. con le strade non del tutto asfaltate, eppure Guariniello si trovava sempre nei primi. All'epoca alle gara si andava in bici, si correva e si ritornava in bici.
Visionando i giornali dell'epoca, si può notare come Giovanni trovasse sempre qualcuno più veloce di lui; "un pò alla Tano Belloni" l'eterno piazzato.
Guariniello ha gareggiato sempre con il C.R.A.L. Baratta di Battipaglia (Salerno) con D.S. Ferioli di Parma. Terminata l'attività ha creato una bellissima famiglia e gestito un'officina, ma la bici non l'ha mai lasciata: ad oltre 70 anni ha partecipato alla Nove Colli di Cesenatico.
Ogni volta che io passavo davanti al suo negozio, a Castel San Giorgio, mi fermavo, prendevamo insieme il caffè e, in attesa del caffè, Giovanni mi diceva: "De Mart..... se io avevo la metà del tuo sprint, avrei vinto diverse gare".
Aveva ragione..............!
Ma Giovanni aggiungeva anche: "Ma non posso lamentarmi, la vita mi ha dato una brava moglie e dei splenditi figli, e vado ancora in bici".

Vittorio De Martino
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy