Storia di Adriano Mei

Nel 1974 doveva passare Professionista con la Furzi e, sarebbe stato il più giovane Pro al mondo (vedi articoli stampa) ma proprio per la sua giovanissima età ci fù il diniego della federazione.
In carriera ha ottenuto 40 successi dei quali 11 da Dilettante oltre a un'incalcolabile numero di piazzamenti tra i quali spiccano i podi del Campionato Italiano dilettanti di terza serie del 1973 (Bastianello-Mei-Sigurotti), XXVII G.P. Internazionale di Gradoli del 1975 (Allan-Mei-Longville) e XIV Trofeo Ferri del 1975 (Proni-Marcelli-Mei).
Nel 1973 oltre all'attività su strada ha fatto parte del quartetto inseguimento a squadre della "Toscana"
Concluso il servizio Militare presso la compagnia Atleti di Roma ha smesso l'attività agonistica.

Vittorie da Dilettante
1973
San Piero a Ponti - 12° Coppa Mobilificio Caciolli
Lamporecchio - 1° Coppa Conceria Settebello
Firenze - G.P. Ginestra
Montecatini Terme - VIII° Edizione del G.P. Doretti
Pordenone - XXXIV edizione Trofeo Ottavio Botteccia
Ardea - 3° Trofeo città di Ardea

1975
Anagni - 6° Trofeo Recchia/5° Trofeo Columbia
Bolsena - G.P. Madonna del Giglio
Fontana Liri  - Campionato Regionale Dilettanti
Artena - 6° Festival dell'Unità
Montecelio - 3° G.P. Rotocolor

Squadre da Dilettante
1973
G.S. FT Cucine componibili - Firenze  (Compagni di squadra: Ennio Mammarella, Giovanni Buonamici, Luciano Martini, Mauro Acquati, Sergio Comparini, Massimo Pelati e Marco Rossi)
1974
G. S. SIXAR Arredamenti - Quarrata
1975/6
G. S. Columbia Assicurazioni - Anagni (Compagni di squadra: Elio Martini, Mauro Jacomini, Lorenzo Pesoli, Pietro Cioè e Loretto Bottan)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy