La storia di Athos Guizzardi, l'uomo che battè Coppi

il Resto del Carlino - Bologna - 29/10/2009

Sempre con la ruota al vento
La storia di Athos Guizzardi, l'uomo che battè Coppi

di Gabriele Mignardi

Non è una vita da gregario quella di Athos Guizzardi, classe 1921, ciclista e poi imprenditore meccanico, con tante vittorie ed altrettanti brevetti conservati nel suo ricco medagliere. Nato a Bologna, alla Dozza, è arrivato a Casalecchio nel 1952 dove ha costruito la casa-officina dove oggi i figli Mauro e Gianni conducono la ben nota rivendita di barbecue e arredo per giardino. La sua prima gara la fece a 15 anni, all'Ippodromo di Bologna, arrivò secondo alle spalle di Renato Zani. Nel 1938 vinse la Coppa Trombetti in sella ad una bicicletta costruita nel garage del cugino. Dalla 'Olindo-raggi' passò presto alla Corridoni, e con i colori della squadra bolognese prima della vinse tante gare in tutto il nord Italia, battendo i campioni del tempo del ciclismo eroico. dice con un lampo di luce negli occhi sfogliando gli ordinati album nelle quali ha raccolto le cronache del tempo. Ne sanno qualcosa anche i Binda, Coppi e Bartali, più volte battuti da Guizzardi nelle gare del secondo dopoguerra: . Con la Benotto nel 1947 da professionista partecipò al suo primo ed ultimo Giro d'Italia. racconta di fronte alle pagine dei giornali dell'epoca. Lo stesso anno l'episodio che segna il ritiro definito: . Una mentalità che ha accompagnato Guizzardi anche nella vita professionale costellata di innovazioni e brevetti applicati nella sua azienda meccanica dove ha costruito per anni i manubri per le più prestigiose marche di bici e moto (dalla Ducati alla Piaggio e alla Bianchi), per poi passare all'arredamento. .
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy