Roger Anselme

Nato a Heine St Paul (Belgio) il 31 maggio 1915 deceduto. Professionista dal 1944 al 1946, senza ottenere vittorie. Un belga che si rifugiò in Francia nel periodo di guerra, ma vi aveva già lungamente abitato negli anni trenta. Qui praticò a lungo il ciclocross a quei tempi non ancora con un calendario internazionale e sempre proposto in categoria unica. Nel 1936, Anselme giunse 11° nel Criterium International du Cyclocross che si tenne a Suresnes nel nord della Francia. Quella manifestazione era considerata il Mondiale della specialità. Nel 1944 Roger s'accasò alla squadra francese Tribouilard e svolse una attività professionistica su strada oltre che nel cross, ma si trattò di un'attività davvero scarna per la guerra. Dopo il conflitto nel 1946, senza contratto ma con licenza professionistica continuò l'attività nel cross, ma a fine anno chiuse con l'agonismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy