Paul Amet

Nato a Parigi il 26 giugno 1909, deceduto ad Aix-en-Provence il 12 settembre 1994. Passista. Professionista nel 1932 e '33, con una vittoria. Con buone credenziali passò professionista nel 1932 nella blasonata Alcyon Dunlop. Prima di diventare un gregario di Jean Bidot, vinse la Parigi-Moret-Parigi e avrebbe aggiunto a questa bella vittoria, anche la Parigi-Evreux-Parigi, se non fosse stato squalificato dopo il successo, per aver cambiato bicicletta (tra l'altro davvero di fortuna) in quanto nella sua s'era rotta completamente una ruota. Nel 1933, corse pure per la Thomann Dunlop, una squadra satellite dell'Alcyon.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy