Cesare Barbera

Nato il primo gennaio 1901 a Biella ed ivi deceduto il 21 febbraio 1976. Professionista indipendente dal 1926 al 1927. Due anni soli nel ciclismo più importante, ma buoni valori, perlomeno considerando la poca assistenza verso i corridori non appartenenti ad una casa costruttrice di biciclette. Barbera fece il salto fra i prof dopo il bel successo nella Coppa Petrino ed il 4° nella Torno Borgosesia '25. Nell'anno d'esordio partecipò subito al Giro d'Italia e qui si comportò bene, tanto da chiudere 21° su 257 partenti. Riprovò l'anno seguente ma si ritirò nel corso della settima tappa. Anche suo fratello minore Oreste provò il professionismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy