Mario Ballini

Nato a Treviglio (BG) il 31 maggio 1906, deceduto a Garlasco (PV) il 27 marzo 1992. Professionista Indipendente nel 1929 senza vittorie. Uno dei tanti pedalatori (soprattutto lombardi) che tentarono l'avventura del Giro d'Italia nella seconda metà degli anni venti. Ballini si presentò a quello del 1929 e si comportò discretamente fino all'ottava tappa, ma alla nona che si concludeva ad Orvieto si ritirò. Continuò a proporsi nelle gare del nord, ma solo alla Milano-Modena che chiuse 22°, riuscì a farsi notare. A fine stagione abbandonò l'agonismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy