Corrado Consigli

Nato a San Casciano Val Di Pesa (FI) il 7 luglio 1937, deceduto a Firenze il 13 novembre 1990. Passista scalatore alto m. 1,67 per kg. 65. Professionista dal 1961 al 1963 senza ottenere vittorie. Da dilettante era solido, capace di emergere nelle corse aspre e di tenere e di tenere sul passo. Tutti ingredienti che potevano piacere a grossi sodalizi professionistici. Ed infatti nel 1961 la Ghigi lo scelse per farlo esordire fra i prof. La prima stagione del corridore toscano all'interno del club romagnolo non fu deludente, ma nemmeno esaltante. Fu 10° nel GP Capolona e nel GP Quarrata, 13° al Giro del Veneto e 17° nel Campionato Italiano. L'anno seguente passò alla famosa Moschettieri Ignis e fra tanto gregariato trovò modo di finire 9° nel GP Altopascio e 15° al Toscana. Ancora un cambio nel '63, ingaggiato dalla Springoil Fuchs. Finalmente partecipò al Giro d'Italia che chiuse 48°, ma per il resto si mise poco in luce ed a fine stagione abbandonò.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy