Andrea Cazzaniga

Nato il primo dicembre 1894 a Gorgonzola ed ivi deceduto il 29 dicembre 1989. Professionista dal 1920 al 1926 con 7 vittorie. senza vittorie. Un buon corridore di anni duri, difficili e senza mai poter ottenere il sostegno di qualche casa di biciclette. Un faro dell'abnegazione questo Andrea Cazzaniga, sempre senza accordi economici, ma sempre presente. Provo nell'anno d'esordio nel miglior ciclismo, con una partecipazione al Giro che si risolse con un ritiro. L'anno seguente, il 1921 lo vide 4° alla Coppa Cantù 40° alla Milano Sanremo, ma soprattutto 27° nella Classifica Finale del Giro d'Italia. Nel 1922 arrivarono le prime vittorie, nel GP di Pandino e nel GP di Massanica, fu evidente alla Milano Sanremo chiusa al 30° posto, ma si ritirò al Giro d'Italia. Furono addirittura tre le vittorie nel 1923. Vinse la Coppa Pasquale, il GP Borghetto e il GP Vaiano, mentre nel 1924 rivinse la Coppa Pasquale e fece suo il GP di Sondrio. Nel 1925 tornò al Giro d'Italia che concluse 33° e fu 42° nel Campionato Italiano a punti. Ormai logoro e troppo stanco chiuse l'attività nel '26, purtroppo con un ritiro al Giro d'Italia. La sua carriera però, fu un insieme di quelle che erano le caratteristiche dei buoni corridori del tempo e la sua lunga vita ne fu, se vogliamo, un premio meritato.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)