Vicente Blanco Echevarria

Nato a Deusto il 21 ottobre 1882, deceduto a Bilbao il 24 maggio 1957. Fondista. Professionista dal 1907 al 1913 con cinque vittorie. Per molto tempo è stato considerato il primo spagnolo a partecipare al Tour de France. In realtà è stato il secondo, ma il primo, Javierre poi Habierre, viveva in Francia e divenne francese nel 1915, mentre Blanco è sempre stato spagnolo. Costui a fine giugno 1910, partì in bicicletta da Vizcaya e raggiunse Parigi, giusto in tempo per iniziare la prima tappa. La terminò oltre il tempo massimo, anche se la classifica si determinava a punti. Ovviamente Blanco si ritirò, ed intraprese il viaggio di ritorno. In bicicletta naturalmente! In patria comunque questo basco è stato un asso. In carriera ha vinto 2 Titoli Spagnoli su strada, nel 1908 e '09, ed ha vinto, sempre nel '09, la Irun Pamplona Irun, corsa a due tappe entrambe conquistate da Blanco. Nel 1911 fu gran protagonista al Giro di Catalogna, dove chiuse 3° nella Generale Finale, dopo due secondi e un terzo di tappa. Nel 1912 fu 3° nella seconda frazione del Giro di Catalogna e colse due secondi posti di tappa ed il secondo nella Classifica Finale alla Gran Corsa Nazionale Rudge Whitworth di Irun.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy