Alfredo Corti

Nato a Prato il 20 dicembre 1885. Deceduto. Professionista dal 1905 al 1920. Pistard e stradista. Nessuna vittoria su strada. In pista soprattutto stayer, uno dei migliori in Italia per tre lustri. Sempre da individuale, mai col sostegno di una casa di biciclette. Nel 1905 fu 2° al Campionato Italiano di Mezzofondo su pista fra i dilettanti che però correvano nella specialità in categoria unica. Nel 1913 dopo uno splendido 3° posto su strada nella Roma-Napoli, provò con buone risultanze il Giro d'Italia che concluse al 34° posto. Poi non fu più conseguente.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy