Alois Catteau

Nato a Tourcoing l'11 agosto 1877, deceduto a Menen il 2 novembre 1939. Fondista e pistard, Professionista dal 1903 al 1911 senza ottenere vittorie. Il suo segmento agonistico pare dire: "Lui era sempre evidente, ma non vinceva ma"! Questo semi-pioniere belga, ben strutturato e con l'animo generoso, molto vallone e poco propenso alle corse di paese, le antesignane delle kermesse, amava la fatica, in altre parole, amava il Tour de France. La sua carriera professionistica iniziò al primo Tour de France della storia accasato al team La Française. Fece una gran bella corsa: la concluse al 10° posto a Parigi, con un settimo e due noni di tappa. L'anno successivo fu davvero bravissimo: chiuse sul podio 3° e raccolse una miriade di piazzamenti di tappa esattamente un quinto due quarti e due ottavi. Nel 1905 fondò la sua squadra ciclistica, la Catteau Cycles e ritornò al Tour concludendolo 11° con un decimo e un ottavo di tappa. L'anno successivo passò alla Alcyon-Dunlop. Chiuse il Tour de France al 6° posto con due quinti, due sesti e due ottavi di tappa. Arrivò poi 3° nella Parigi - Tourcoing. Nel 1907 chiuse il Tour 9° con un settimo e due ottavi di tappa. Sempre più dioscuro con la Grande Boucle, nel 1908 fu di nuovo alla Alcyon - Dunlop, ma stavolta fece una corsa più appannata e chiuse 21°. In realtà stava tramontando, il tempo passava anche per lui e quando tornò al Tour nel 1911, si fermò nel corso della quinta tappa.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)