Marcel Dozol

Nato a Cannes. Non si conoscono la data di nascita e la data ed il luogo di morte. Fondista. Professionista ndal 1907 al 1908 senza ottenere vittorie. Un personaggio prima che corridore. Atleticamente non era poi così modesto, ma amava vivere il ciclismo come un'occasione per incontrare gente e paesi. Un uomo intelligente e da quanti si sa persino colto. Per esaurire il suo bisogno di socializzare e conoscere luoghi ed usanze non c'era niente di meglio del Tour de France. E così nel 1907 da individuale partecipò alla Grande Boucle. Fu davvero bravo, perché ogni tanto, durante le tappe si fermava per vendere cartoline a sostenitori, spettatori e simpatizzanti e nonostante ciò arrivò al traguardo di finale di Parigi 28° e nemmeno ultimo. Riprovò l'anno seguente quando era stato ingaggiato dall'Alcyon Dunlop, ma forse, proprio perché meno affamato e più inquadrato non arrivò mai al traguardo della quarta tappa a Lione. La leggenda dice che trovò difficoltà nel commercio.... Naturalmente, uno come Dozol, non era destinato a restare nel ciclismo agonistico.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy