Lucien Colin

Nato a Montlucon il 13 giugno 1888, deceduto il 4 gennaio 1946 a Saint Maur des Fosses. Fondista e pistard. Professionista nel 1903 e nel 1908-1909. Un corridore che corse molto su pista pur essendo più bravo su strada, ma la pista dava da vivere e la strada meno. Nel 1903 vinse la Marsiglia Nizza. Poi sparì da un certo tipo di competizioni, in parte perché correva su pista da comprimario ed in parte perché s'era preso pause di lavoro nell'ambito del commercio. Riprese a fare il ciclista nel 1908. Iscritto, ma non partente, al Tour de France di quell'anno, poté finalmente partecipare alla grande corsa a tappe nel 1909, quando era accasato alla Securitas. Ed il buon Colin concluse la Grande Boucle al 43° posto. Appagato lasciò il ciclismo definitivamente.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy