Storia di Germano Zangrandi

Germano Zangrandi nasce a Badia Polesine (Rovigo) il 15 maggio 1946. Inizia a correre a 16 anni a Moncalieri dove risiede, su invito di un cugino appassionato e nei primi 2 anni tanti, tanti piazzamenti, ma nessuna vittoria. Passa Allievo nel 1964 per il Velo Club Bra dove nei due anni di permanenza vince 20 corse tra cui la Rosta-Cesana/Torino-Ronco Canavese/Campionato Provinciale Cuneese. Nel 1966 passa Dilettante e non può che entrare a far parte che dello squadrone Fiat del maestro Pinin Graglia. Vince in totale una trentina di corse tra le quali il Trofeo Perona di Courgné nel 1971 (la corsa che crea i campioni). Vince tre tappe del Giro della Valle d'Aosta, partecipa al Giro d'Italia Dilettanti vinto da Bellini, suo compagno e al Giro del Messico vinto dall'altro suo compagno Mario Corti, che aiuta senza risparmiarsi mai.
Dopo 7 stagioni da dilettante, tutte difendendo i colori del C.S. Fiat, abbandona l'attività agonistica.
Germano è stato corridore completo, capace di vincere in volata sul passo e soprattutto in salita. Sempre però, e sopra ogni altro, è stato un uomo squadra di quelli che tutti avrebbero voluto al fianco e non solo nei momenti di difficoltà.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy