13 aprile 1936 - La Fléche Wallonne

1a Edizione (Tournai - Liegi): 13 aprile 1936
Sui difficili 236 chilometri, densi di strappi secondo il copione degli ideatori, la prima Freccia Vallone si consumò all'insegna di una vera e propria battaglia di sopravvivenza. La giornata inclemente per il freddo e la tanta pioggia, aggiunse all'altimetria nuove asprezze, che scremarono sin dalle prime battute i 64 partenti. Nel finale, i dieci migliori, si selezionarono ulteriormente per la fatica. Ad una manciata di chilometri dal termine, in testa si formò un duo composto da De Meersman e Verniers, sui quali si stava portando Eloi Meulenberg, uno dei favoriti ed in gran rimonta, prima che un incauto motociclista, a poche centinaia di metri dal traguardo, gli sbarrasse la strada, facendolo cadere e costringendolo a giungere all'arrivo praticamente a piedi. La volata a due, non ebbe storia e premiò il giovanissimo Philemon De De Meersman, appena ventunenne, ancora oggi il più giovane vincitore della classica vallone.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy