13 luglio 1941 - La Fléche Wallonne

5a Edizione (Mons - Rocourt): 13 luglio 1941
La particolare situazione del Belgio negli anni di guerra, dove la nazione era praticamente stata annessa alla Germania, consentì lo sviluppo di una discreta attività ciclistica. Ovviamente i cast subirono fortemente la tragedia che si stava consumando e gli stessi percorsi furono modificati. La Freccia Vallone, dopo un anno di stop, riprese il suo cammino con un tracciato avente le medesime località di partenza ed arrivo, ma con dei contenuti assai diversi. In altre parole, molti strappi in meno ed una distanza di "soli" 205 chilometri, quindi un percorso imparagonabile con quello delle edizioni precedenti. Al via si presentarono in 46, ed al traguardo ne giunsero 20. La corsa si sviluppò a gran velocità, ma senza grossi spunti. Alla fine, da un drappello di una dozzina di concorrenti, uscì con una bella azione da finisseur, il già discretamente famoso Sylvain Grysolle.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)