Angelo Tessaro

Nato ad Alano di Piave (BL) il 21 giugno 1922. Passista scalatore, Professionista nel 1946 e '47 con una vittoria. Emigrò in Francia quando era un bambino e non risulta mai diventato cittadino francese. In ogni caso oltralpe è diventato ciclista ed in terra francese a deciso di vivere la sua vita. All'indomani della Seconda Guerra Mondiale si dimostrò ciclista di valore sulle asperità, ma mezzo sconosciuto com'era non riuscì a trovare accasamento e correre qualche importantissima manifestazione. Nel '46, comunque, vinse la tappa più dura del Gran Premio Delez sulle Alpi Francesi. Fu secondo in un'altra frazione della medesima manifestazione. Giunse poi 7° nella Coppa delle Alpi. Nel '47, correndo pochissimo, fece in tempo a chiudere 5° il Circuit de l'Ain, ai tempi una gara davvero importante. Tessaro però, aveva già deciso da mesi, il che fare, ovvero smettere. E così fu.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy