Cesare Zuretti

Nato il 18 settembre 1922 a Pillon (Francia), deceduto in Svizzera il 5 gennaio 2004. Passista. Professionista dal 1949 al 1953, con due vittorie. Naturalizzato svizzero nel 1963. Nato in Francia da una famiglia che aveva mantenuto la cittadinanza italiana, poi adolescente emigrato in Svizzera, terra con la quale ha passato tutta la vita. Corridore tenace e di buon talento, ma molto "casalingo", ovvero elvetico negli itinerari sostanziali di carriera. Si difendeva dappertutto, ma non avendo uno spunto veloce di nota, ha accumulato piazzamenti che potevano essere migliori per non dire vittorie. Divenne professionista con la Cilo nel 1949 ed in quella stagione colse subito un successo, al Gran Premio Brissago. In autunno venne in Italia per correre il Lombardia, 31°. Nel '50, sempre in Cilo, fu 2° nella Lucerna-Engelberg, 4° nel Giro del Nord Ovest, 6° nel GP Le Locle, 24° nel Campionato di Zurigo e nel Giro di Romandia e 34° al Tour de Suisse. In precedenza era venuto a correre la "Sanremo" (86°), unica corsa che assieme al "Lombardia" lo poteva portare agli start italiani. Nel 1951 passò alla Allegro e con la nuova maglia vinse il Giro del Nord Ovest, che sarà pure il suo più importante successo di carriera. Fu poi 2° a Klingnau, 4° al Giro del Ticino e 32° al Tour de Suisse. Nel 1952 correndo per Allegro e Feru, fu 2° in una tappa e 5° in un'altra al Giro di Romandia (chiuso 20°), 3° nel Giro dei 4 Cantoni, 5° nel GP Nyon e nel GP Lenzburg, 7° nel Giro del Ticino e nel Criterium della Stansee, ma si ritirò al Tour de Suisse. L'anno successivo, l'ultimo di carriera, passato sempre in maglia Allegro, fu 7° nel GP Altdorf10° nel Giro del Nord Ovest, 46° al Tour de Suisse.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy