Ernesto Zuppa

Nato a Genova il 10 ottobre 1914, deceduto il 18 dicembre 1942. Passista. Professionista dal 1938 e '39, con due vittorie. Ottimo dilettante, non solo per le risultanze di categoria, ma per le dimostrazioni date in gare con indipendenti e professionisti. Vinse infatti gare come il Giro della Lunigiana e La Nazionale a Romito Magra, fu 5° e 7° nel già importante Giro dell'Appennino, ed appena passato professionista fu 12° al Giro di Lombardia. Nel 1939 s'accasò alla Santamaria e vinse subito un paio di corse: il Giro della Provincia Pavese e la Coppa Ravecca. Fu poi 2° al GP Marola, alla Coppa Cardinale e alla Coppa Canepa, 54° alla Coppa Damiano, 5° al Giro dell'Appennino e nel Campionato Italiano Indipendenti e 9° al Circuito della Vittoria. Poi arrivò il conflitto, che lo spinse alla morte. Aveva solo 28 anni.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy